L’attività produttiva del salumificio Abram, situato a Sarnonico in Alta Val di Non inizia nel 1988, ma il legame che unisce la famiglia Abram al mercato delle carni è più antico... tutto inizia nel 1958 con il nonno Luigi proprietario di un allevamento suinicolo.
Oggi l’azienda è guidata dal fondatore Franco Abram, insieme alla moglie Tina e a due delle quattro figlie: Barbara che lavora nell'amministrazione e Francesca nell'area produzione.
Nel 1969 Franco, restato orfano di entrambi i genitori, affianca all’allevamento del padre un macello, che resta attivo fino al 1988, anno in cui viene deciso di chiuderlo in quanto era divenuto necessario adeguarsi alla normativa europea, tutt’ora in deroga….
Da questo momento sono state avviate tutte le procedure per l’ottenimento dei bolli CEE, sia per il sezionamento che per la lavorazione, e al posto del macello sono state ricavate celle di stagionatura e spazi per la lavorazione delle carni, iniziando così una maggiore produzione di speck e salumi.
In poco tempo al salumificio è stato affiancato uno spaccio aziendale gestito dalle altre due sorelle Monica e Antonella.
Nel 1997 Francesca e Barbara entrano in società con i genitori coinvolgendosi maggiormente nella gestione dell’azienda.
Sin da subito il salumificio Abram si specializza nella produzione delle tipicità trentine: speck, mortandela della Val di Non, luganega, carne salada, pancetta affumicata/stufata, lardo salato.
L’azienda segue una produzione artigianale, dove si lavorano i prodotti come si facevano una volta: la legatura avviene manualmente e la leggera affumicatura dei prodotti viene fatta in modo tradizionale. Tutti i salumi sono inoltre privi di glutine e lattosio.
I partners privilegiati sono i ristoranti, le gastronomie e le salumerie specializzate. Non mancano però, soprattutto in Trentino, anche alcune insegne locali della Gdo, canale che nel prossimo futuro si intende sviluppare maggiormente.
Attualmente si sta creando un ufficio marketing che collaborerà quotidianamente con l'azienda, aiutandola a gestire e sviluppare al meglio l'immagine aziendale e le scelte strategiche indispensabili per affrontare un mercato in continua evoluzione, sempre più difficile e competitivo.